fbpx

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85)

IL CORSO E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
CURRICULUM PSICO-EDUCATIVO

Una caratterizzazione del Corso di Studio è la presenza di due curricoli: il curriculum Psico-Educativo, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze culturali e pratiche di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, permetterà di operare in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi.
Nel complesso del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, la dimensione assiologica esprime la sensibilità che un Pedagogista deve esprimere verso il proprio sviluppo professionale, caratterizzato dall’eticità che corrisponde ad atteggiamenti di accoglienza, riflessività, apertura, dialogo e responsabilità verso l’educazione e la formazione delle intelligenze, riconoscendo in ogni individuo una persona portatrice di diritti e fragilità da proteggere e trasformare; riconoscendo altresì l’espressione del diritto di cittadinanza anche per i minori. La formazione del Pedagogista non può rinunciare quindi a considerare la deontologia che contraddistingue la professione educativa, delineandone conseguenti atteggiamenti e modus operandi.
L’esercizio della professione di pedagogista comprenderà l’uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per lo sviluppo e la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o formazione-educazione e può esercitare la sua azione in agenzie educative, in strutture pubbliche e private che si occupano, dall’infanzia all’età adulta, di persone con profondi bisogni specifici. Permetterà, inoltre, di svolgere incarichi professionali di alto profilo in contesti istituzionali e professionali, pubblici e privati, che abbisognano di competenze strutturali e consulenze esperte nel campo della ricerca nel settore della formazione in ambito sia teorico sia applicato, inclusa la formazione a distanza e la gestione dell’interazione di comunità di apprendimento online.

CURRICULUM PSICO-EDUCATIVO – SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche è in grado di gestire e coordinare contesti educativi e servizi educativi e di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi. In particolare può svolgere la propria azione all’interno dei servizi e presidi pubblici e privati:

  • Servizi extrascolastici per l’infanzia;
  • Servizi educativi nelle istituzioni scolastiche;
  • Servizi extrascolastici per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
  • Servizi per la genitorialità e la famiglia;
  • Servizi per il recupero e l’integrazione;
  • Servizi di educazione formale e non formale per gli adulti;
  • Servizi per anziani e servizi geriatrici;
  • Servizi educativi, ludici, artistico espressivi, sportivi, dell’animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all’età adulta;
  • Servizi di educazione ambientale;
  • Servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali;
  • Servizi educativi nel campo dell’informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura;
  • Servizi per lo sviluppo della cooperazione internazionale;
  • Servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti;
  • Servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario;
  • Servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento.

Inoltre altri impieghi riguardano:

  • Le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età);
  • Le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità;
  • Le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale;
  • Le strutture ricreative e culturali del territorio.

Infine, altri impieghi possono riguardare:

  • Le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età);
  • Le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità;
  • Le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale;
  • Le strutture ricreative e culturali del territorio.
PIANO DI STUDI
PRIMO ANNO
SECONDO ANNO
Didattica e neuroscienze Metodologie e tecniche della ricerca educativa e valutativa
Teorie e modelli dei processi educativi Psicologia dell’handicap e della riabilitazione
Storia del pensiero scientifico Geografia economico-politica
Psicologia dei processi mnestici e motivazionali Psicologia dei gruppi
Antropologia culturale c.a. Materia a scelta
Educazione comparata Tirocinio accademico
Inglese
IL CORSO E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
CURRICULUM SOCIO-GIURIDICO

Una caratterizzazione del Corso di Studio è la presenza di due curricoli: il curriculum socio-giuridico, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze culturali e pratiche di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, fornirà gli strumenti per operare nel contesto giuridico per gli aspetti legati alla devianza minorile, all’affido, all’adozione, alle situazioni di abuso e maltrattamento di minori, alle nuove dipendenze.
Nel complesso del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, la dimensione assiologica esprime la sensibilità che un Pedagogista deve esprimere verso il proprio sviluppo professionale, caratterizzato dall’eticità che corrisponde ad atteggiamenti di accoglienza, riflessività, apertura, dialogo e responsabilità verso l’educazione e la formazione delle intelligenze, riconoscendo in ogni individuo una persona portatrice di diritti e fragilità da proteggere e trasformare; riconoscendo altresì l’espressione del diritto di cittadinanza anche per i minori. La formazione del Pedagogista non può rinunciare quindi a considerare la deontologia che contraddistingue la professione educativa, delineandone conseguenti atteggiamenti e modus operandi.
L’esercizio della professione di pedagogista comprenderà l’uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per lo sviluppo e la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disagi manifestati dalle persone nei processi di apprendimento e/o formazione-educazione e può esercitare la sua azione in agenzie educative, in strutture pubbliche e private che si occupano, dall’infanzia all’età adulta, di persone con profondi bisogni specifici. Permetterà, inoltre, di svolgere incarichi professionali di alto profilo in contesti istituzionali e professionali, pubblici e privati, che abbisognano di competenze strutturali e consulenze esperte nel campo della ricerca nel settore della formazione in ambito sia teorico sia applicato, inclusa la formazione a distanza e la gestione dell’interazione di comunità di apprendimento online.

CURRICULUM SOCIO-GIURIDICO – SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato Magistrale in Scienze pedagogiche è in grado di gestire e coordinare contesti educativi e servizi educativi e di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi. In particolare può svolgere la propria azione all’interno dei servizi e presidi pubblici e privati:

  • Servizi extrascolastici per l’infanzia;
  • Servizi educativi nelle istituzioni scolastiche;
  • Servizi extrascolastici per l’inclusione e la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
  • Servizi per la genitorialità e la famiglia;
  • Servizi per il recupero e l’integrazione;
  • Servizi di educazione formale e non formale per gli adulti;
  • Servizi per anziani e servizi geriatrici;
  • Servizi educativi, ludici, artistico espressivi, sportivi, dell’animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all’età adulta;
  • Servizi di educazione ambientale;
  • Servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali;
  • Servizi educativi nel campo dell’informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura;
  • Servizi per lo sviluppo della cooperazione internazionale;
  • Servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti;
  • Servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario;
  • Servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento.

Inoltre altri impieghi riguardano:

  • Le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età);
  • Le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità;
  • Le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale;
  • Le strutture ricreative e culturali del territorio.

Infine, altri impieghi possono riguardare:

  • Le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età);
  • Le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità;
  • Le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale;
  • Le strutture ricreative e culturali del territorio.
PIANO DI STUDI
PRIMO ANNO
SECONDO ANNO
Didattica e neuroscienze Sociologia della devianza
Teorie e modelli dei processi educativi Metodologie e tecniche della ricerca educativa e valutativa
Storia del pensiero scientifico Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Psicologia dei processi mnestici e motivazionali Sociologia dei processi economici e del lavoro
Antropologia culturale c.a. Materia a scelta
Principi diritto penale e giustizia minorile Tirocinio
Inglese