fbpx

Tutoraggio

La Unicusano fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi. Il servizio viene espletato dai tutor didattici, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.

IOB – Incontro di Orientamento Base

La prima funzione a cui assolvono i Tutor Didattici è di mettersi immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto per avviare l’Incontro di Orientamento Base (IOB). Durante lo IOB, il Tutor Didattico chiarisce in dettaglio come funziona l’università, pertanto istruisce lo studente:

  • Sul funzionamento della piattaforma e-learning, attraverso cui potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza e, comunicare con Docenti e Tutor Didattici;
  • Sulla possibilità di seguire le lezioni in presenza presso il Campus dell’Ateneo;
  • Sugli ambienti di supporto allo studio ad es. aule, laboratori, biblioteche, tutor room, in cui si svolgono attività didattiche e di ricerca;
  • Sulla disponibilità, presso il Campus, di servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione, tra cui il servizio “Residenza” Unicusano, mensa-bar, navetta e le strutture sportive e ricreative.
Pianificazione

In uno step successivo (che può avvenire in contemporanea allo IOB), il Tutor Didattico aiuta lo studente nella definizione del piano di studi (Pianificazione) più adeguato alle sue esigenze e nella elaborazione del metodo di studi che più si addice alle capacità dello stesso. La Pianificazione è una fase cruciale su cui si fonda l’intera impostazione universitaria dello studente, per tale ragione il tutor fa una analisi approfondita di tutti i fattori coinvolti nello studio tra cui: le capacità e i tempi di apprendimento personali, il piacere e il dovere di imparare, le richieste della famiglia.

Come usufruire del tutorato

I Tutor Didattici che espletano il Servizio di Tutorato si mettono immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto al fine di avviare l’Incontro di Orientamento Base (IOB). Lo IOB viene riproposto ad ogni studente per ciascun anno accademico al fine di aggiornare e ridefinire pianificazione e metodologia di studio.
Allo IOB seguono una serie di contatti periodici (in presenza e online) in cui il tutor didattico, che è aggiornato sul percorso universitario del proprio assistito, contatta lo studente per sostenerlo ed intervenire nel caso di esigenze di carattere didattico, amministrativo, psicologico/morale.